Rolex Topolino: il mistero dell’orologio dedicato a Walt Disney

Ciao a tutti! Oggi vogliamo districare una matassa molto ingarbugliata che ha visto nel tempo diverse contestazioni sulla reale esistenza o meno di un particolare modello Rolex. Il modello di cui stiamo per parlare è il Rolex Topolino, un repliche rolex che ha spaccato in due le opinioni di molti appassionati di orologi che si sono chiesti o meno l’esistenza reale del repliche rolex Mickey Mouse.

Rolex Topolino: la nascita dell’orologio

Iniziamo con il dire, che quest’orologio con quadrante topolino è considerato da molti un falso, quindi non un vero Rolex, questa convinzione deriva principalmente dal fatto che non sembra una scelta estetica possibile da parte dell’azienda svizzera.

Anche se per molto tempi, è ancora oggi molti asseriscono che questi modelli siano falsi, in realtà esistono davvero degli repliche rolex Topolino che fanno parte della storia dell’azienda.

Iniziamo dal principio, prima di Rolex l’azienda che decise di portare sul quadrante il simpatico topolino creato da Walt Disney fu la Ingersoll Waterbury Clock Co. del Connecticut, questo avvenne nel 1933.

In questi anni, il modello Ingersoll Topolino costava 3,25 dollari, con un abbassamento del prezzo a 2,95 dollari nell’anno successivo, per permettere l’acquisto a un pubblico di consumatori più vasto.

Il design dell’replica orologi rolex, con l’icona dell’intrattenimento dell’epoca, portò alla vendita del modello Ingersoll Topolino in tutto il mondo. Le laute vendite all’epoca salvarono l’azienda dalla banca rotta. Il modello originale Topolino della Ingersoll aveva una lunetta tonda, con un disco su cui erano presenti tre piccole figure di Topolino posizionate ad ore sei. L’orologio infine utilizzava le braccia dell’immagine di Topolino come indicatore delle ore e dei minuti.

Una curiosità interessante di questo modello, è anche la citazione di Dan Brown all’Ingersoll topolino in uno dei suoi libri. Infatti, il personaggio di Robert Langdon indossa un orologio topolino, ricordo d’infanzia e regalo dei genitori.

Adesso, che vi abbiamo spiegato l’origine ben lontana da Rolex, dell’orologio Topolino, vogliamo dirvi perché ne abbiamo parlato. E bene, è vero che, la Ingersoll fu la prima azienda produttrice del modello topolino, ma in molti sono convinti che Rolex abbia creato un modello simile, sia in onore dell’azienda che naturalmente in onore del grande Walt Disney.

I modelli originali del Rolex Topolino sono stati realizzati su un Rolex Oyster Date con referenza 6694, con datario a ore tre e lente Cyclope, cassa in acciaio da 36 mm. Questi modelli erano realizzati per Walt Disney ed erano stati creati per essere indossati esclusivamente dagli uomini. I veri Rolex Mickey Mouse con quadrante originale Rolex sono molto rari, e intorno a loro aleggia ancora una sorte di mistero sull’esistenza.

I modelli che trovate semplicemente in vendita su siti d’aste e da alcuni antiquari non sono totalmente falsi, come già detto la loro struttura e il movimento, il bracciale e le lancette sono Rolex, l’unica parte aggiunta e appunto il quadrante con topolino. Per un replica orologi rolex del genere solitamente il prezzo si aggira dai 2000 euro in su.

Allora concludiamo dicendo che secondo fonti accreditate statunitensi, il Rolex Topolino esiste, ma questo è raro ed è stato realizzato in pochissimi esemplari.